Sport

Il LaserTag è una disciplina sportiva riconosciuta dallo CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale:

Il lasertag è una vera e propria attività ludico motoria, a tutti gli effetti, che negli anni ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche tecnico/strumentali per essere riconosciuto come sport, per questo motivo nel 2010 abbiamo deciso di tramutare la nostra associazione di promozione sociale ”APS ” anche in una associazione sportiva dilettantistica “ASD”.

Scopri il progetto che abbiamo realizzato in collaborazione con gli educatori di strada del distretto dei Comuni Reno, Lavino e Samoggia

In altre Nazioni l’attività lasertag è già riconosciuta come sport ed alcuni suoi settori sono stati inseriti come disciplina olimpica.

Ne è una riprova il Pentathlon Moderno; che dopo aver provato il sistema laser nella stagione nelle gare giovanili, ha poi introdotto a tutti i livelli l’utilizzo, nella prova di Tiro, delle Pistole Laser che vanno a sostituire le armi ad aria compressa usate in passato.

Le ragioni dell’introduzione sono numerose, oltre al minor impatto ambientale, il ricorso ad armi non pericolose può permettere lo sviluppo della disciplina in impianti diversi (arrivando persino a pensare di gare nei centri storici delle città) consentendo anche l’introduzione di questo tipo di attività a livello scolastico, dal quale è sempre stata esclusa, come tutti gli sport di tiro.

Nel 2009 l’Xcalibur di Bologna è stato contattato dallo CSEN, Ente riconosciuto dal CONI, per capire i meccanismi del LaserTag, le caratteristiche tecniche e sportive di questa particolare attività di squadra.

Dopo la loro analisi hanno deciso di iniziare con il circuito di LaserDrome Xcalibur una stretta e proficua collaborazione.

Le caratteristiche del sistema tecnologico Xcalibur, le numerose modalità di gioco disponibili, l’avere organizzato diversi tornei e Campionati Italiani di Lasertag Xcalibur, oltre al 1° Campionato Mondiale Lasertag Xcalibur, sono il motivo per cui CSEN ha scelto Xcalibur e ha deciso di inserire il LaserGame nell’elenco delle attività fisiche sportive riconosciute anche dal CONI, massimo organismo mondiale in merito.

Anche i bambini più piccoli, a partire dai 9 anni, interagendo dinamicamente con gli altri membri della squadra, sviluppano abilità sia verbali che sociali fondamentali, formando quei tratti della personalità che diventeranno fondamentali per il resto della loro vita.

All’interno del labirinto Xcalibur, chiamato “Arena”, i bambini aumentano l’autostima, il senso di collaborazione e la fiducia nei compagni, ma anche il rispetto delle regole, non come obbligo, ma come necessità per raggiungere la vittoria di gruppo. Infatti il dovranno confrontarsi dentro l’Arena, molto rapidamente, sviluppando le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi richiesti da ogni particolare modalità di gioco.

Il LaserGame Xcalibur è quindi il modo migliore per avere delle “valvole di sfogo” sane, senza contatto fisico e quindi non pericolose, diventano fondamentali per vincere lo stress e scaricare le tensioni, sia maschi che femmine, di ogni età.

Con il LaserTag si sviluppa il senso di responsabilità.

Il bambino ha una fiducia spontanea e istintiva nell’adulto che, soprattutto nei primi giorni di vita, rimane una fondamentale caratteristica della sua psicologia fino alla prima età scolare.

Il Laser Tag e la sua tipologia di gioco, insegnano al bambino, ad avere fiducia in sé stesso e nei propri mezzi, ma anche nei coetanei presenti nel gruppo.

Nel corso dell’attività il bambino viene messo nella condizione di fidarsi del proprio compagno e delle sue capacità.

Quest’ultimo, di riflesso, proprio per la fiducia che viene in lui riposta, impara a sentirsi responsabile nei confronti dell’altro, e cerca di svolgere il proprio compito nel migliore dei modi possibili.

La fiducia, la collaborazione ed il senso di responsabilità sono alcuni importanti insegnamenti che li aiuteranno anche da grandi nella società moderna.

Mentre invece la sua valenza sportiva è fondamentale per garantire quei benefici psichici e fisici che anche negli adolescenti serve per una crescita sana e robusta riducendo la presenza di malattie future.

XCALIBUR e il nostro ruolo FONDAMENTALE per il territorio.

La principale mission di Xcalibur, a livello nazionale, è quella di promuovere lo sport di tutti e per tutti. Di valorizzare la funzione sociale del Laser Tag come sport e il suo ruolo di attività fisica, senza contatto, per migliorare il benessere e la salute, anche psicologica.

Non si può, infatti, dimenticare come lo Sport sia uno straordinario strumento di integrazione e di sviluppo della socialità, in particolare per le persone fragili, affette da problematiche fisiche o psichiche.

Dal 2004 promuoviamo l’attività motoria e l’esercizio fisico, anche con il supporto di diversi Enti assistenziali della zona. Possiamo quindi affermare senza ombra di dubbio, che siamo oramai diventati un presidio fondamentale per la vita della comunità a livello territoriale avendo un elevato impatto valoriale e sociale.

Siamo un punto di riferimento per le famiglie ed i ragazzi che trovano, nelle arene Xcalibur di tutta Italia, un ambiente sano, divertente, educativo e sempre ricco di iniziative.

Scopri il progetto che abbiamo realizzato in collaborazione con gli educatori di strada del distretto dei Comuni Reno, Lavino e Samoggia

RICHIEDI INFO

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato su novità e promozioni Xcalibur.