skip to Main Content

LASER GAME

Sport o gioco d’avventura?

Il laser game è la combinazione perfetta di movimento e divertimento adatta a giocatori di tutte le età sopra i 10 anni. Quando si gioca al laser game si entra in un ambiente misterioso ed emozionante chiamato arena, dove si perde la concezione di spazio e tempo. Velocità, accuratezza, iniziativa e astuzia diventano essenziali per confrontarsi con i propri avversari nell’arena.

 

Le due squadre in campo avranno corpetti e fucili (phaser) che utilizzano tecnologia di puntamento laser (approfondisci sulla sicurezza del raggio laser). Con l’attrezzatura da combattimento, ci si fronteggia in un labirinto dove luci e suoni sono in continuo cambiamento. L’obiettivo dei partecipanti è quello di sconfiggere gli avversari conquistando la loro base o scontrandosi in avvincenti giochi configurabili fino a conquistare l’ultimo obiettivo tutti gestiti da un sistema informatico composto da più computer.

PACKS – IL CORPETTO

 

Il corpetto è realizzato in cuoio in modo da essere leggero, maneggevole e garantire comfort di gioco a tutti.
Di solo 1,8 kg e dotato di cinghie facilmente regolabili, il Pack è adatto a bambini e adulti ed ha cinghie regolabili in vita per garantire a tutti di indossarlo correttamente.
All’interno di questo corpetto leggero, compatto e flessibile, si trova una tecnologia estremamente innovativa che permette di giocare al laser game in nuove modalità di gioco, finora mai possibili.

APPROFONDISCI

Ogni corpetto ha 6 sensori illuminati che vengono chiamati BLOB perché producono un bagliore di luce grande e ben visibile. Ogni BLOB può essere illuminato, colorandosi di rosso, verde, blu o giallo a seconda delle diverse squadre e modalità di gioco.
I Pack quindi possono appartenere a qualsiasi squadra programmandoli prima dell’inizio della partita oppure cambiare colore di appartenenza durante le modalità di gioco avanzate.
Nei giochi in modalità SOLO (solitario), in cui si gioca tutti contro tutti, il colore di tutti i BLOB è blu.
Il BLOB sono sai sul petto che in vita e sia sulle spalle e che sulla schiena, rendendo possibile colpire o essere colpiti da quasi qualsiasi angolazione, anche da sotto e sopra in arene multi livello.
Quando si riceve un colpo, il BLOB colpito lampeggia di bianco mostrando agli altri giocatori dove si è stati colpiti, vibra leggermente nel BLOB corrispondente mentre tutti gli altri BLOB lampeggiano con i colori della squadra di appartenenza.

 

L’altoparlante di alta qualità, così forte che si può sentire anche durante l’adrenalina della partita, offre quindi dinamismo ed effetti digitali sonori che coincidono con ogni azione, come il conquistare poteri, essere colpiti, e tutto ciò che può accadere all’interno dell’arena!
Questi suoni sono affiancati da messaggi sul Display a cristalli liquidi (LCD) del fucile (Phaser), che vengono aggiornati in tempo reale durante tutta la partita mediante un collegamento wireless.

Phaser – Il Fucile

 

Il fucile (Phaser) pesa solo poco più di 1 kg, ma per avere il pieno controllo e massima accuratezza è bene tenerlo con due mani. Il Phaser ha due grilletti e per poter sparare vanno usati entrambi.

Per giocare al meglio è consigliato tenere entrambe le mani sul fucile in ogni momento, tenendo uno dei due grilletti sempre premuto e utilizzando l’altro per sparare.
Il Phaser è molto preciso e permette di scegliere quale BLOB colpire sul corpetto dell’avversario con estrema facilità. Inoltre, sulla punta del fucile è presente un altro BLOB che, come gli altri, lampeggia di bianco quando colpito.
Il phaser è stato progettato in modo da poter colpire anche se si gioca in copertura come gli sniper (cecchini o tiratori scelti).

OLED – Il Visore

 

L’OLED (Organic Light Emitting Diode), o LCD, è il visore di elevata qualità grafica che si trova sulla parte posteriore del Fucile (Phaser) di ciascun giocatore.
Il visore viene costantemente aggiornato durante il gioco per spiegare in forma testuale ciò che sta accadendo durante ogni azione. In questo modo è possibile avere il controllo completo e intuitivo del gioco.

APPROFONDISCI

Durante tutta la partita le informazioni di gioco mostrate sono:

  • ENERGY (Energia) – Il numero di colpi che si possono subire prima di perdere una vita
  • AMMO (Munizioni) – Le munizioni rimaste
  • CREDITS (Crediti) – La “moneta” di scambio durante il gioco.
    Normalmente 1 credito è conquistato per ogni avversario colpito. I crediti devono essere accumulati per ottenere poteri speciali spendendoli dai GEM.
  • LIVES (Vite) – Se un giocatore perde tutte le vite previste, finisce la partita (GAME OVER)
  • POINTS (Punti) – E’ il punteggio che avete raggiunto nel momento in cui guardate
  • RANK (Classifica) – La posizione in classifica raggiunta in quel momento nel gioco rispetto a tutti i giocatori presenti.

 

Le linee centrali mostrano informazioni per assistervi durante il gioco: se volete sapere cosa è successo, controllate il visore, vi dirà chi avete appena colpito, che vi ha appena colpito, eventuali poteri e ricompense che avete ottenuto dai GEM, chi vi ha rubato (ROBBED) con il potere Dark Thief, ecc.
Ogni volta che il vostro corpetto (PACK) emette un suono, il visore mostra cosa è successo.

 

Esempi di messaggi che possono essere visualizzati sono:

  • YOU TAGGED TERMINATOR – Mostra, quando colpite un avversario, il nome del suo PACK;
  • PREDATOR TAGGED YOU – Mostra, quando siete colpiti, chi è stato (il nome del suo PACK) per poterlo cercare e vendicarvi;
  • INVISIBILITY FOR 1m30s – Mostra quale super potere (potenziamento) avete conquistato o ricevuto e per quanto tempo;
  • LIGHTNING HAS STRUCK YOU – Mostra quando un fulmine di un GEM “speciale”, durante una modalità di gioco avanzata come quelle “Adventure”, vi ha colpiti.

GEM

 

I GEM (Game Enhancement Module) sono uno dei punti chiave che rendono questo sistema laser diverso da tutti gli altri.
Si tratta di oggetti intelligenti programmabili nell’Arena che permettono il passaggio a giochi avanzati.
I GEM si trovano sparsi all’interno dell’Arena e possono essere d’aiuto, ostili, o addirittura essere conquistati dai giocatori a seconda della modalità di gioco e di come sono stati programmati.
Colpendoli si possono ricevere aiuti come munizioni, energie, armi diverse, poteri speciali, ecc.

APPROFONDISCI

I bonus possono essere diversi per ogni GEM e sono programmati differenti a seconda della modalità di gioco scelta. Quindi, ogni gioco potrebbe avere bonus completamenti differenti.
Anche i GEM possono attaccare i giocatori in quanto ciascun GEM ha un sensore di movimento che rileva movimento nella zona intorno a esso. Quando attivato, emette un suono e inizia il conteggio alla rovescia, dopodiché il giocatore ha pochi secondi per colpirlo (e disattivarlo temporaneamente) oppure allontanarsi dalla sua zona per evitare di essere colpito alla fine del conto alla rovescia.

 

Un GEM può essere programmato per agire come base della squadra, rifornitore di energia, munizioni o vite, essere una sentinella oppure una mina assolutamente da evitare.
In alcune modalità di gioco avanzate, i GEM possono inoltre essere programmati per essere componenti di una squadra (prendendo il suo colore) e ignorare quindi i componenti della propria squadra colpendo solo i nemici, oppure possono essere conquistati durante il gioco e diventare dei preziosi alleati (diventano del colore della squadra del giocatore che li ha colpito) per arrivare alla vittoria.
L’unica maniera per conoscerli è affrontarli in Arena, ma attenzione, possono essere qualsiasi cosa nelle varie modalità di gioco… Quindi attenti ai GEM!

 

In alcune modalità di gioco avanzate chiamate “Adventure Game” possono diventare GEM a tema per aiutare i giocatori nei loro obiettivi dandogli preziosi strumenti o doni, come:

  • Garlic (Aglio) – Elimina il “Tocco del Vampiro” dopo che siete stati “toccati” dal GEM Vampiro.
  • Serum (Siero) – Contrasta il “veleno” iniettato dal morso letale del GEM Serpente
  • Rubber Shoes (Suole di Gomma) – Vi isola dal letale “Fulmine”
  • Witchdoctor’s Magic (La magia delle Stregone)– L’unica cura conosciuta per il misterioso “Bug”

 

Alcune delle programmazioni che possono avere I GEM nelle varie modalità di gioco:

  • Ricompensare I giocatori con Potenziamenti dell’arma & Super poteri;
  • Essere delle Mine e attaccare I giocatori;
  • In giochi a squadre, possono essere programmate come Basi da conquistare e difendere
  • Essere dei giocatori a tema (Vampiro, Serpente, ecc) negli “Adventure Games”.

 

Essere assegnati ad una squadra: 

  • il GEM si illumina del colore della squadra così tutti possono vedere a chi appartiene. 
  • Possono essere programmati per colpire solo la squadra avversaria o attaccare tutti i giocatori che si avvicinano.

 

Possono essere programmati per dare i ricompense e poteri solo ai componenti della propria squadra;

  • Essere programmati per essere Guardiani: 
  • Solo I giocatori che hanno completato una serie di obiettivi possono ottenere i loro poteri
  • GEM possono essere usati in modalità di gioco speciali, con differenti scopi e obiettivi
  • Nei giochi a tema con gli ” Adventure Games”, I GEM hanno il ruolo di un carattere speciale o creature come il “Vampiro”. Quando sei colpito da questi GEM soffrirai il destino assegnato – Forse potresti essere colpito dal “fulmine” o morso dal “Serpente Gigante” – Troverai la cura prima che il veleno faccia effetto?

CREDITI

 

I crediti sono la “moneta” virtuale all’interno dell’Arena. Pensate ai crediti come una ricompensa guadagnata ogni volta che colpite un avversario.
Si guadagnano quindi crediti colpendo (tagging) gli avversari e si spendono nei GEM per ricevere super poteri e ricompense. Modalità di gioco diverse hanno ricompense diverse.
Il sistema computerizzato monitorizza costantemente via radio il gioco dando ai giocatori 1 credito ogni avversario colpito e avviserà immediatamente il giocatore tramite un segnale acustico e lo mostrerà sul visore (LCD) del Phaser.

COME È POSSIBILE AVERE UNA RICOMPENSA O UN POTENZIAMENTO DELL’ARMA?

Semplicemente avvicinandosi a un GEM e controllare il display sul GEM che mostra un numero a 2 cifre, come ad esempio 03. Questo è il numero di crediti necessario per ricevere dal GEM la ricompensa.
Quindi controllate l’OLED per vedere se avete abbastanza crediti e semplicemente lo colpite. Dopodiché i crediti saranno sottratti e riceverete la ricompensa o il potenziamento. Verrà quindi visualizzato un messaggio sul vostro LCD del Phaser che vi mostrerà per qualche secondo quello che avete ricevuto e in caso di un super potere, per quanto tempo durerà.
Se non hai abbastanza crediti, colpendolo l’OLED del Phaser mostrerà quanti crediti servono in modo che si possa andare alla ricerca di più obiettivi.
È possibile scambiare i crediti con i GEM per aumentare il proprio potere.

ARMI

  • Rapid Fire – Il Phaser spara 20 colpi ogni volta che si premono i grilletti
  • MegaPower – La vostra potenza aumenta, quando colpite un avversario gli togliete anche dei punti
  • Nebulizer – Vi garantisce una nuova arma a corto raggio che causa ancora più danni agli avversari (gli toglie ancora più punti).  Con questa arma non vedrete il laser in quanto il raggio è emesso direttamente dal BLOB di fronte al fucile con uno raggio d’azione molto più ampio ma più corto

SUPERPOTERI

  • Invisibility – Modalità “Stealth” Questo potere spegne tutte le luci del corpetto è vi rende silenziosi… la scelta ottimale per un giocatore perfetto…. Ma attenzione non siete invulnerabili
  • Invulnerability – Andate dove I vostri avversari si nascondo senza paura, sarete immuni ai loro colpi ad anche da quelli dei GEM
  • Dark Thief – Girate l’arena e colpite più avversari che potete rubandogli punti, crediti e munizioni in % diversa a seconda della modalità di gioco che si sta giocando

RICOMPENSE

  • Ammo – Ottenete munizioni in quanto se le finite perdete una vita
  • Energy – Ottenete energia per curarvi, tranne nelle modalità di base, in quelle avanzate ogni colpo subito vi toglie energia e finite quell anche avete perdete 1 vita
  • Lives – Ottenete maggiori vite in quanto in alcune modalità avanzate se finite le vite a disposizione perdete e finite in GAME OVER

LASERGAME in sicurezza

 

Il laser utilizzato nel sistema Darklight è conforme alla normativa inglese ed europea sugli standard dei Laser. Per Laser si intende comunque e sempre un tipo di luce non dannosa necessaria per il sistema di puntamento.

 

Il laser dei phaser (fucili) è classificato di classe 2 ed emette luce visibile con una potenza inferiore a 1mW. I Laser di classe 2 sono sicuri per un pubblico utilizzo perché, in caso di contatto con gli occhi, una normale ed adeguata protezione è data dalla normale risposta fisiologica degli stessi, incluso il riflesso della chiusura delle palpebre. Inoltre, nonostante i nostri phaser emettano una raggio laser di classe 2 e quindi sicuri e conformi per pubblico utilizzo, i produttori hanno cercato di fare di più. Il laser è difatti limitato ad una lunghezza di impulso di 0,25 secondi che significa che ogni volta che il laser è attivato, si attiva per una durata di massimo 0,25 secondi. Quindi anche in caso di contatto accidentale con gli occhi, il laser mantiene tale contatto per una frazione di secondo.

 

Per ulteriore sicurezza ed attenzione verso questa tematica, il sistema lasertag DarkLight, è progettato con i bersagli sul corpetto ed il fucile, quindi NON ci sono bersagli in testa, o su elmetti (non previsti come parte della attrezzatura di gioco necessaria). Ciò significa che i giocatori puntano il loro Phaser (fucile) verso il corpetto o il fucile, rendendo decisamente improbabile, accidentale e sporadico il contatto con gli occhi.

REGOLAMENTO GENERALE DI SICUREZZA

  • Non correre
  • Non buttarsi per terra ne contro le pareti o il labirinto
  • Sempre stare in piedi, non ruzzolare o sdraiarsi per terra
  • Non arrampicarsi, quindi usare eventuali rampe predisposte per salire o scendere
  • Nessun tipo di contatto fisico
  • Gioco di tipo corretto in tutte le sue forme
  • Obbligatorio indossare le ginocchiere ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni

 

La partita viene controllata e monitorizzata per garantire il rispetto delle regole.

L’eventuale non rispetto di queste regole e quindi l’infrazione del regolamento di gioco, può portare, a discrezione dei responsabili, fino alla fine anticipata della partita con esclusione e allontanamento del giocatore.

Search